domenica 31 agosto 2008

Scanno

L'estate non sta finendo ma le ferie sì, perciò, prima della ripresa di domani, un ultimo minitour... stavolta in Abruzzo! 
Gira gira, dopo tanti posti visitati, torno a vedere uno scampolo della terra in cui sono nata.
Scanno è il nome del borgo e del lago sottostante, nel Parco Nazionale d'Abruzzo. 
Il paese, pur essendo ormai una nota località turistica, mantiene i tratti del borgo originario. Fu meta, tra gli altri, anche del matematico Escher che lo ritrasse nei suoi disegni.
Il lago, soprattutto a fine stagione e alla sera, diventa un'oasi di tranquillità, così come oggi si è mostrato a noi.

Fine dello spazio cultura, inizia la passeggiata lungo la circumlaquale (non l'ho chiamata io così!).
Il cartello dice che è lunga 2.897 m, secondo noi erano di più!




A metà del tragitto, noleggiamo un pedalò... i maschietti al timone e ai pedali e io e la mia amica stese a poppa (del pedalò!), a goderci il sole che tramonta dietro le montagne :-)


Breve visita a Santa Maria al lago.




Concludiamo la passeggiata con l'aperitivo in paese...

Un'improvvisa defaillance della faccia di bronzo acquisita in tanti anni, mi ha impedito di fotografare l'anziana signora che indossava il costume tipico, con il capo coperto e la gonna costituita di "qualche" strato di tessuto nero, lungo fino ai piedi.
In Abruzzo è l'unico paese in cui ancora le anziane indossano, quotidianamente, l'abito tradizionale. Potete vederlo
qui.

Un poeta del paese dei miei nonni aveva coniato dei versi in proposito.
Si chiamava Angelo e faceva il sarto. Non so il suo cognome, ma pare che fosse una persona di notevole arguzia che, nei suoi brevi componimenti, descriveva con ironia la realtà che lo circondava.
Non credo che abbia mai pubblicato nulla: gli rendiamo un umile omaggio postumo!

"
Sono buffe le donne di Scanno/portano addosso un quintale di panno
e un abito mai visto/ che risale all'epoca prima di Cristo
".

Domani è il primo settembre: per me, inizia l'anno nuovo!

2 commenti:

paola73 ha detto...

Ciao Daniela!
Consultando il blog di Katiu ( ebbene si, ormai la bogghite è diventata una malattia poichè tutti i giorni mi passo il suo blog, quello di Ivy, quello di Paoletta.....) ho scoperto che anche tu ne hai creato uno tuo e ho pensato di commentare per farti i miei complimenti dal momento che è fantastico!!!!!!!
Ti sei fatta delle vacanze super non c'è che dire.... ma ciò che più mi ha colpito sono tutte le foto: ma tu sei una maga della fotografia!!!!!!
Ora ti lascio per tornare al lavoro ma stai sicura che tornerò spesso a trovarti (ti ho aggiunto già ai preferiti).
Buona giornata Daniela, e continua così perchè sei una grande!
Paola :)

Daniela ha detto...

Benvenuta Paola!!!!
grazie dei complimenti... esagerati!!! :-D