venerdì 3 aprile 2009

Corretto grappa


Qualche giorno fa, mi sono imbattuta in
questa ricetta e l'ho trovata simpatica :-)
Da premettere che non bevo mai superalcolici ma, l'unica volta in vita mia che ho bevuto una grappa, è stata appunto come correzione nel caffè.
Così ieri sera mi è venuta voglia di provare questa torta, però, per mancanza di ricotta, e trovando eccessivi 125g di burro su 2 sole uova (qualcuno dice che io cucino "senza": un po' è vero, ma insomma, dove si può, tolgo!) ne ho messo la metà, aggiunto un uovo e un po' di farina... lo zucchero, no: è tanto ma con il caffè amaro, non se ne può fare a meno.

Insomma, alla fine, ho fatto un altro dolce ma non è venuto niente male e poi il profumo che si spandeva per la casa (tra caffè e grappa...) già vale la pena di provarla!

Ingredienti (secondo me)
25 g di caffè forte (espresso ristretto o infuso di 3 cucchiaini in acqua bollente e poi filtrato)
25 g di grappa (io l'ho messa di dolcetto)
200 g di zucchero
65 g di burro
260 g di farina
mezza bustina di lievito
3 uova

Con una frusta elettrica, montare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere un quarto della farina e le uova, una alla volta. Mescolare bene. Aggiungere il resto della farina con il lievito e dividere l'impasto in due. A una metà unire il caffè, all'altra la grappa. Disporne una sul fondo e l'altra sopra e mescolare 3-4 volte dall'alto in basso. Cuocere a 180°C per 50'.

Dedicato agli amici del nord est :-)

Nessun commento: