domenica 2 febbraio 2014

This is a cupcake. Definitely.



Voglia improvvisa di un dolcetto ma in dispensa non c'è nulla di goloso?
Ecco una ricetta superveloce, consigliata da un'amica e presa da qui!

Rispetto all'originale, non ho imburrato le tazze (davvero non occorre),  invece dei 3 cucchiai di zucchero (75 g per una persona mi sembrano eccessivi) ho usato 5 bustine di dolcificante a base di stevia (pari a 5 cucchiaini di zucchero) e, ovviamente, ho sostituito il latte con quello di soia.

Ingredienti

4 cucchiai di farina (io ho usato quella integrale)

3 cucchiai di zucchero 
2 cucchiai di cacao amaro (ne ho messo solo 1)
3 cucchiai di latte 
1 cucchiaio di olio di semi 
1 uovo 
1 pizzico di lievito per dolci 
zucchero a velo per decorare

Mescolare tutto direttamente nella tazza con una forchetta e cuocere 3' nel microonde al massimo della potenza.

Tips&tricks. Siccome mi pareva un po' asciutto, ho versato sul dolcetto appena sfornato una tazzina di caffè bollente: perfetto per la colazione!

Nessun commento: