domenica 25 ottobre 2009

Muffin al matcha e cioccolato fondente




In barba alla cervicale, dopo un sabato di free climbing indoor (cioè dentro l'armadio!) causa cambio stagionale, un po' di relax ai fornelli...
Cominciando dal dessert, che nasce da una bustina di matcha, il the verde in polvere giapponese, rinvenuta in dispensa e prossima alla scadenza.
Visto il costo della materia, sarebbe stato davvero un peccato sprecarla così... perciò ne ho fatto dei muffin dai colori autunnali!

Mescolare 3 uova con 100 g di burro fuso e 200 ml di latte.
A parte, unire 480 g di farina con 60 g di zucchero, una bustina di lievito per dolci, una di vanillina, un pizzico di sale.
Mescolare i due composti senza amalgamarli bene e dividerli in due parti.
Ad una metà, unire 100 g di cioccolato fondente fuso a bagnomaria o nel microonde (2 min funzione scongelamento, mescolandolo un paio di volte delicatamente); all'altra un cucchiaio di matcha.
In ogni pirottino mettere un cucchiaio di ciascun composto e cuocere per 25-30' a 180°C (controllare con uno stuzzicadenti).

Sono poco dolci ma alla mie due cavie non sono dispiaciuti ;-)


3 commenti:

Snowman ha detto...

mmmm buoni col Tea! ^___^
Un vassoietto per me grazie! ;)

Daniela ha detto...

SNOW non faccio consegne a domicilio ;-)

Snowman ha detto...

Spedisci..? apro un Ticket con Bartolini e te lo mando a casa.. ^__^ però ora non posso mangiarli uffi.. mi sono giocato la pausa pranzo dal dentista e per oggi solo liquidi... :(