venerdì 31 agosto 2012

A tutto vapore!


O di come riprendere, dopo 3 mesi di assenza!

Non sto a raccontarvi del perché e del percome non ho più scritto: se riuscirò ad aggiornare regolarmente il blog, lo capirete ;)
Invece vi racconto un paio di ricette lampo sperimentate stasera e di come sono arrivata a provarle.
Da qualche giorno, su consiglio di un'amica, sto provando a seguire le indicazioni di nutrigenomica del libro "Mangia che ti passa" di Filippo Ongaro e ho iniziato a leggere anche il suo blog in cui risponde alle domande dei lettori.
La nutrigenomica, in estrema sintesi, parte dal presupposto che tutto ciò che assumiamo attraverso l'alimentazione invia dei segnali al nostro corpo e, più in dettaglio, al nostro DNA, pertanto il cibo è il primo responsabile del nostro stato di salute o dell'insorgere di malattie.
Il tema è interessante e vi invito ad approfondirlo direttamente alla fonte.
Ora non è detto che alimentarsi in maniera sana precluda la possibilità di sperimentare, di perseguire la propria passione ai fornelli e anche di soddisfare la gola pertanto stasera... ho dato!
Pesce azzurro, in particolare sardine... al vapore!

Ho prima verificato online che questa cottura fosse idonea per le sardine, poi le ho sviscerate, lavate e ridotte in filetti e, con il mio fido giocattolo, le ho cotte in due versioni: distese e arrotolate.
5 minuti di microonde e via!

Antipasto o stuzzichino...



Pronte da aggiungere all'insalata o per l'aperitivo...

Nessun commento: