domenica 14 marzo 2010

Oggi è un giorno gioiglorioso!

Perchè ieri sera sono riuscita finalmente a vederlo!
E, per questa settimana, basta cinema. (Ma siamo a domenica... domani chissà!).
Mi è piaciuto molto anche se forse è meno immaginifico degli altri di Tim Burton e, in assoluto, poco 3D.
L'ho trovato senz'altro geniale dal punto di vista linguistico, un aspetto che mi affascina sempre molto. Il monologo del cappellaio nel bosco, che dice ad Alice che deve uccidere il Ciciarampa, mi ha fatto pensare a questa poesia di Fosco Maraini.
Sarà stata una citazione? Non credo... quindi doppiamente geniale!
15/03 Cercando su internet, ho trovato che non sono stata la sola a fare questa associazione. Se vi interessa, leggete cosa scrisse qui in proposito nel 2001 Stefano Bartezzaghi, sicuramente voce più autorevole e competente della mia. Bartezzaghi ipotizza che lo stesso Maraini possa essersi ispirato a una traduzione di Carroll.
Come tutte le brave bambine, mi sono comprata anche il merchandising del film (a dire il vero, in attesa del film, mi ero portata avanti con lo shopping!) :D
Vado a fare merenda: sono in ritardo, per il te!!! E voglio un pezzetto di torta in su...

1 commento:

Snowman ha detto...

Ciao ciciarampa.. ^___^
Perchè un corvo somiglia ad una scrivania..?